Agriturismo Romantico Toscana Agriturismi romantici Toscana Agriturismo romantico Firenze

DE EN IT
Chi siamo / La storia del Castello

Il Castello del Trebbio vanta un passato glorioso: tra queste stanze austere, infatti, si è compiuta un pezzo di storia fiorentina.

Il nucleo centrale – oggi abitato dai proprietari ma visitabile , su prenotazione – venne costruito dalla nobile famiglia di banchieri de’ Pazzi nel 1184, e ampliato nei secoli successivi.

Ma veniamo al celebre episodio storico: nel 1478, tra queste stanze venne ordita la famosa “Congiura de’ Pazzi” con la quale la famiglia – da tempo rivale dei Medici – intendeva eliminare i grandi avversari al comando della città, assassinando Lorenzo de’ Medici. Nell’intento di detronizzare Firenze pare fossero coinvolti anche il pontefice – Sisto IV – e il Duca di Urbino – l’illuminato Federico da Montefeltro.

Nel nucleo centrale del Castello, ancora oggi, si può ammirare la splendida Sala della Congiura, in omaggio allo storico episodio. E sempre alla Congiura abbiamo dedicato i nostri vini : dalla migliore tradizione vinicola del territorio, nomi ispirati alla storia fiorentina.

 


CONDIVIDI

Agriturismo Romantico Toscana