Olio extravergine d'oliva Toscana Vendita Olio extravergine d'oliva Toscana Olio extravergine d'oliva Firenze

DE EN IT
Azienda agricola / Olio

Il Castello del Trebbio è anche olio extravergine d’oliva: sui nostri 74 ettari di uliveti crescono circa 10mila piante a cultivar diverse: frantoio, moraiolo, leccino.

Lo sviluppo delle interconnessioni tra cultivar, assieme all’attenzione maniacale per l’ambiente di coltivazione, all’analisi delle migliori forme di allevamento, all’attenta gestione dell’oliveto, al rispetto per i tempi di maturazione di ciascuna cultivar rendono il nostro olio eccellente e raffinatamente toscano.

Il periodo di raccolta delle olive va dalla fine di ottobre alla fine di novembre, a seconda dell’annata e del grado di maturazione delle cultivar. A selezionarle in prima persona è Anna Baj Macario, proprietaria della Tenuta e Assaggiatrice ufficiale d’olio d’oliva extravergine della Camera di Commercio di Firenze.

Lavorazione

Brucate a mano e a macchina, lo stesso giorno della raccolta le olive passano subito nel nostro frantoio aziendale: la frangitura avviene per varietà separate a seconda delle epoche di maturazione, tempestivamente ed estraendo al meglio i diversi olii. A 2 ore dalla frangitura provvediamo alla filtratura dell’olio, pronto a questo punto per la fase di conservazione: verrà custodito nelle storiche orciaie del Castello del Trebbio, che garantiscono una temperatura costante e ottimale per tutto l’arco dell’anno.

Descrizione

Limpido, di un bel giallo dai riflessi verdognoli, all’olfatto è intenso e complesso, con ricche note vegetali – di mandorla quasi verde, di cardo e carciofo.
In bocca è ampio e potente con toni di erba tagliata, appena amaro e con una decisa nota piccante.

Composizione

Frantoio 85%
Moraiolo 10%
Leccino 5%

 

 


CONDIVIDI

Olio extravergine d oliva Toscana